Termini e condizioni
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
ART. 1 – DEFINIZIONI
1.1. Ai fini del Contratto i termini successivamente indicati con lettera maiuscola avranno il seguente
significato:
“FORNITORE” del Servizio: è la ditta FLYNET S.R.L. con sede in Via Mazzini 60/F – 36027 ROSA’ (VI) con P. IVA04310490240, di seguito per brevità anche solo FLYNET SRL.
“SERVIZIO”: si intende la fornitura da parte di FLYNET SRL dell’accesso ad internet a banda larga “wireless” FLAT e/o di diversi servizi personalizzati, secondo quanto previsto dal Contratto.
“CLIENTE O ABBONATO” : il soggetto al quale viene fornito il Servizio.
“PROPOSTA”: modulo predisposto dal Fornitore del Servizio compilato e sottoscritto dall’aspirante Cliente.
“PARTNER”: soggetto autorizzato alla ricezione delle Proposte e loro inoltro al Fornitore.
“CONTRATTO”: indica l’insieme della Proposta, dell’accettazione da parte del Fornitore del Servizio ed eventuali allegati.
“CONDIZIONI GENERALI”: i termini e le condizioni generali alle quali viene prestato il Servizio, che costituiscono uno degli allegati.
“CONSUMATORE” si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
“APPARECCHIATURA”: indica le apparecchiature hardware e il software utilizzati nell’ambito e ai fini dell’erogazione del Servizio.
“CORRISPETTIVO”: indica il contributo di attivazione e installazione, il canone di abbonamento e quant’altro previsto quale compenso per la fornitura del Servizio.
“DATA DI ATTIVAZIONE”: indica la data in cui il Servizio diventa operativo.
Art. 2 – OGGETTO
2.1. Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito per brevità solo Condizioni Generali) disciplinano le modalità e i termini con cui FLYNET SRL fornisce il Servizio al Cliente.
2.2. I Servizi sono forniti da FLYNET SRL previa stipula con il Cliente del relativo Contratto con le modalità indicate nel successivo art. 3.
ART. 3 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
3.1. Il Cliente può richiedere i Servizi forniti da FLYNET SRL, on line, ovvero tramite invio via e-mail oppure tramite consegna presso uno dei Partner del Fornitore della proposta dalla stessa predisposta, debitamente compilata in ogni sua parte, datata e sottoscritta. Detta proposta assumerà efficacia di contratto, ai sensi dell’art.1326 codice civile, con la comunicazione di FLYNET SRL di avvenuta accettazione, da effettuarsi a mezzo e.mail e/o PEC, indicate nella proposta.
3.2 La Proposta potrà essere revocata dal proponente mediante comunicazione scritta inviata all’indirizzo p.e.c. pec@pec.flynet.it, oppure a mezzo raccomandata a.r. all’indirizzo: FLYNET S.R.L. in Via Mazzini 60/F – 36027 ROSA’ (VI), solo prima di ricevere formale accettazione da parte di FLYNET SRL
3.3 FLYNET SRL si riserva di non accettare la Proposta del Cliente nei seguenti casi:
a) se sussistono motivi tecnici, organizzativi, commerciali e/o dipendenti dalla pubblica amministrazione, che impediscano od ostacolino l’attivazione dei Servizi.
b) se il Cliente non fornisce prova adeguata della propria identità, del proprio domicilio o residenza o, se del caso, della propria qualità di rappresentante e/o mandatario di un altro soggetto e dei relativi poteri;
c) se il Cliente risulta iscritto nell’elenco dei protesti o sia assoggettato a procedure esecutive, sottoposto a fallimento o ad altre procedure concorsuali;
ART.4 – DIRITTO DI RECESSO
4.1. Qualora il contratto sia concluso da un Consumatore e negoziato a distanza o fuori dai locali commerciali di FLYNET SRL, in ossequio alla vigente normativa, lo stesso può recedere dal Contrattosenza indicarne le ragioni e senza costi, entro 14 (quattordici) giorni dalla conclusione del Contratto. Il Cliente Consumatore deve manifestare espressamente la propria volontà di recesso a mezzo comunicazione inviata esclusivamente a mezzo lettera raccomandata a.r. al seguente indirizzo: FLYNET S.R.L. con sede in Via Mazzini 60/F – 36027 ROSA’ (VI), o posta elettronica certificata all’indirizzo pec@pec.flynet.it
In tali ipotesi:
a) il Fornitore rimborsa i pagamenti ricevuti dal Consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, entro 14 (quattordici) giorni da quello in cui è stato informato in conformità con il precedente paragrafo, con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per il pagamento iniziale ovvero diverso con esso concordato, purché esente da costi per il rimborso a carico del Cliente stesso.
b) entro il medesimo termine il Cliente restituisce le Apparecchiature del Fornitore del Servizio in suo possesso; il Cliente prende atto che è facoltà di FLYNET SRL trattenere il rimborso di cui alla lettera a) finché non abbia ricevuto dal Cliente prova dell’avvenuta spedizione e della ricezione delle Apparecchiature stesse.
4.2. In base all’articolo 1, comma 3, della Legge n. 40 del 2 aprile 2007, il Cliente ha facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento, dopo la a mezzo comunicazione scritta all’indirizzo p.e.c. pec@pec.flynet.it oppure a mezzo raccomandata a.r. all’indirizzo: FLYNET S.R.L. con sede in Via Mazzini 60/F – 36027 ROSA’ (VI); il recesso produce i suoi effetti solo decorsi 30 giorni dalla data di ricevimento dell’indicata comunicazione.
4.3. A seguito del recesso anticipato del Cliente, al Fornitore sono dovuti:
– i corrispettivi per i Servizi erogati, e ciò fino alla data di cessazione del rapporto contrattuale.– il rimborso del costo necessario per l’eventuale intervento di rimozione delle Apparecchiature, se ed ove tale intervento sia stato richiesto dal Cliente.
4.4 FLYNET SRL ha facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento, con preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, mediante l’invio di comunicazione scritta da inoltrare al Cliente a mezzo raccomandata a/r o PEC.
4.5. Qualora il recesso riguardi solo alcuni dei Servizi attivati, il Contratto resta in essere per gli altri, ove tecnicamente possibile.
ART. 5 DURATA E TACITO RINNOVO
5.1 . Il Contratto per l’erogazione del Servizio si intende della durata di 12 (dodici) mesi con tacito rinnovo per eguale periodo, con decorrenza prevista a partire dalla data di attivazione.
4.1. Salvo diversa espressa previsione contenuta nel Contratto, in difetto di comunicazione scritta di recesso, da inviarsi da una delle due parti all’altra a mezzo p.e.c. o raccomandata a.r. almeno 30 (trenta) giorni prima della scadenza, il Contratto si intende tacitamente rinnovato per la durata di 12 (dodici) mesi .
ART. 6 – MODIFICHE DEL SERVIZIO – MODIFICHE DEL CORRISPETTIVO DEI SERVIZI E DELLE CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO
6.1. Con le modalità di cui all’art. 70 co. 4 Codice delle Comunicazioni Elettroniche e all’Allegato 1 della Delibera Agcom 519/15/cons FLYNET SRL comunicherà al Cliente:
- le modifiche che potrebbero intervenire a causa di sopravvenute esigenze tecniche, economiche e gestionali;
- aggiornamento dei corrispettivi per i Servizi;
- variazioni delle presenti Condizioni Generali;
6.2. Le predette comunicazioni producono i loro effetti decorsi 30 (trenta) giorni dalla data di invio della comunicazione se il Cliente non avrà esercitato il diritto di recesso a mezzo comunicazione scritta inviata via p.e.c. all’indirizzo pec@pec.flynet.it oppure a mezzo raccomandata a.r. all’indirizzo: FLYNET S.R.L. con sede in Via Mazzini 60/F – 36027 ROSA’ (VI)
6.3. In difetto di esercizio della facoltà di recesso nei termini e modi sopra indicati, le modifiche si intendono definitivamente accettate.
ART. 7 – FORNITURA – CONTESTAZIONI – SUBAPPALTO – CESSIONE – SOSPENSIONE E GUASTI DEI SERVIZI
7.1. Al Cliente vengono forniti i Servizi specificati nella Proposta, alle Condizioni previste dal Contratto, previa verifica tecnica da parte del Fornitore in merito all’erogazione del Servizio. Al tal fine il Cliente si impegna a prestare la propria collaborazione nonché a garantire il facile accesso al luogo di intervento anche laddove sia necessario il passaggio in parti condominiali comuni o in aree in proprietà di terzi
7.2. Fermo il disposto contenuto nel successivo comma 5 dell’art. 13, tutte le contestazioni relative alla conformità del Servizio attivato o esecuzione del Contratto devono essere spedite entro e non oltre 5 (cinque) giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricevimento della prima fattura ovvero da quella in cui il Cliente ha conoscenza della circostanza oggetto di contestazione, e ciò a mezzo comunicazione scritta inviata via e-mail ovvero via p.e.c. all’indirizzo pec@pec.flynet.it oppure a mezzo raccomandata a.r.
all’indirizzo: FLYNET S.R.L. con sede in Via Mazzini 60/F – 36027 ROSA’ (VI) In difetto di contestazione nei modi e nel termine indicato il Servizio e/o la circostanza si intendono non contestati, né contestabili. Il Cliente prende atto che la comunicazione deve contenere una dettagliata indicazione tecnica e/o dettagliata delle doglianze.
7.3. Il Fornitore ha la facoltà di subappaltare a terzi parte delle prestazioni ritenute necessarie per l’esecuzione del Contratto.
7.4. Il Cliente presta sin d’ora il proprio consenso ai sensi dell’art. 1465 c.c. affinché il Fornitore possa cedere il Contratto a terzi.
7.5. Salve altre ipotesi di sospensione previste dalle Condizioni Generali, il Fornitore può sospendere in qualunque momento il Servizio, in tutto o in parte, senza preavviso, in caso di guasto alla rete, all’Apparecchiatura o di manutenzione straordinaria che si rendesse necessaria con urgenza, per mantenere i livelli di Servizio contrattualizzati.
7.6. Il Fornitore può sospendere i Servizi anche in caso di intervento programmato di manutenzione ordinaria o di modifica. Il Cliente viene informato degli interventi almeno 24 ore prima della loro esecuzione, a mezzo comunicazione scritta all’indirizzo e-mail indicato nella Proposta.
7.7. A seguito della segnalazione di guasto da parte del Cliente il personale incaricato dal Fornitore del Servizio interviene per la verifica e risoluzione del problema lamentato; la riparazione dei guasti è gratuita solo ove non imputabile a dolo o colpa del Cliente. Per tutti gli altri interventi il Fornitore provvederà agli addebiti inerenti e conseguenti agli interventi effettuati.
La qualità del servizio dei servizi VoIP non è garantita poiché essa dipende strettamente dal tipo di connessione ad Internet utilizzata dal Cliente nonché dalla corretta gestione della banda di cui tale connessione dispone e più in generale dalla congestione della rete Internet che può variare in determinate condizioni la qualità del servizio.
ART. 8 – ESONERO DI RESPONSABILITÀ
8.1. Salvo quanto diversamente ed espressamente previsto nel Contratto e ferme restando quanto previsto dalle norme imperative di legge FLYNET SRL non è responsabile nei confronti del Cliente né dei terzi, per i danni – di qualsiasi genere e natura, ivi compreso il mancato guadagno derivante dall’indisponibilità o dal mancato funzionamento del Servizio, c.d. lucro cessante o danno indiretto (quale solo a titolo esemplificativo la perdita di opportunità e/o di affari e/o i mancati ricavi) – che siano derivati dalla mancata attivazione, ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione del Servizio causati da:
a) fatto del Cliente (azione o omissione, dolosa o colposa) o di terzi;
b) caso fortuito e forza maggiore;
c) malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di cui il Cliente si è dotato o dal medesimo utilizzati;
d) manomissioni ed interventi sugli Apparecchi o sui Servizi eseguiti dal Cliente o da parte di soggetti terzi non autorizzati dal Fornitore;
e) errata utilizzazione o utilizzazione non conforme alle Condizioni Generali del Servizio da parte del Cliente.
f) da interruzione totale o parziale del Circuito di Accesso fornito da altro operatore di telecomunicazioni;
g) da inosservanza da parte del Cliente delle leggi o regolamenti applicabili (inclusi leggi e regolamenti in materia di sicurezza, prevenzione incendi e infortunistica);
h) da attività e/o decisioni della pubblica amministrazione, da provvedimenti dell’autorità giudiziaria o regolamentare che inibiscano l’erogazione del Servizio;
i) dalla sospensione o revoca della licenza, la cessazione o fallimento dei concessionari o altri operatori
necessari per l’erogazione del Servizio;
l) dall’indisponibilità dei servizi di comunicazione e delle fonti di energia imputabile ai fornitori dei servizi di comunicazione e/o energia elettrica o comunque indipendenti dalla volontà del Fornitore o di altri operatori anche pubblici necessari per effettuare il Servizio;
m) da altro gestore e/o problemi tecnici imputabili ad altri fornitori del Cliente o del Fornitore;
n) impedimento di carattere tecnico non imputabile al Fornitore;
o) da frodi di ogni genere ai danni del Fornitore.
8.2. Fermo restando quanto sopra, per concorde volontà delle parti la responsabilità del Fornitore per i comprovati danni e/o perdite – di qualsiasi genere e natura subite dal Cliente non potrà in nessun caso superare l’ammontare complessivo dei pagamenti effettuati dal Cliente in esecuzione del Contratto nei 12 (dodici) mesi precedenti l’evento dannoso dallo stesso lamentato.
8.3 In ogni caso, il FLYNET SRL non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente né dei terzi, per i danni comprovati – di qualsiasi genere e natura, ivi compreso il mancato guadagno – derivante dall’indisponibilità o dal mancato funzionamento del Servizio.
8.4. Il Cliente prende atto che:
– il Fornitore non svolge attività di controllo sui contenuti immessi nella rete e che non è posto a suo carico alcun obbligo di cancellazione di quelli ritenuti offensivi o illeciti, pur riservandosi tale facoltà;
– il Fornitore non risponde in ogni caso del contenuto, delle modalità e dei dati trasmessi e/o ricevuti dal Cliente e/o dai terzi che utilizzino il Servizio.
– il Fornitore non garantisce che il Servizio si adatti agli scopi specifici del Cliente;
– per la natura stessa della rete internet il Fornitore non garantisce la costante fruibilità del Servizio, pertanto il Cliente accetta che questi non sia responsabile dei danni derivanti dalla perdita di dati, dall’impossibilità di accesso alla rete, di trasmettere o ricevere informazioni, causate da ritardi, trasmissioni annullate o interruzione del Servizio.
ART. 9 – MODALITÀ DI FRUIZIONE DEI SERVIZI – DIVIETO DI UTILIZZO DEL PULSANTE RESET – APPARECCHIATURE – CODICE IDENTIFICATIVO DELLA PASSWORD E REGISTRO DEL FUNZIONAMENTO
9.1. Se pattuito nel Contratto con l’attivazione dei Servizi il Fornitore consegna al Cliente le Apparecchiature.
9.2. Quando le Apparecchiature sono di proprietà del Fornitore, sono concesse in comodato d’uso gratuito o noleggiate dal Cliente per tutta la durata del Contratto. Il Cliente si impegna::
– a conservarle in ottimo stato di manutenzione;
– a utilizzarle in conformità alla legge, nel rispetto delle condizioni e secondo le modalità previste nel Contratto ed esclusivamente per fruire dei servizi richiesti;
– a provvede alla loro custodia con la dovuta diligenza;
– a non manometterle o sostituirle in alcun modo, né cederle a terzi, neppure a titolo temporaneo, né a titolo oneroso, né gratuito.
La sostituzione e la riparazione, così come qualsiasi intervento tecnico, possono essere effettuate solo da personale incaricato dal Fornitore, ovvero personale specializzato dallo stesso autorizzato per iscritto.
9.3. Quando le Apparecchiature utilizzate dal Cliente per fruire del Servizio sono di sua proprietà, questi si impegna:
– ad avvalersi solo di Apparecchi omologati e conformi alle vigenti normative.
– a conservare le Apparecchiature in ottimo stato di manutenzione e idonee all’uso cui sono destinate.
– a utilizzare le Apparecchiature in conformità alla legge, nel rispetto delle condizioni e
secondo le modalità previste nel Contratto.
9.4. In ogni caso, a tutela della regolare erogazione del Servizio, al Cliente è fatto divieto di utilizzare il pulsante adibito al reset di tutte le Apparecchiature; l’inosservanza di questo divieto comporterà l’addebito al Cliente di tutti i costi di ripristino del Servizio stesso.
9.5. L’eventuale guasto o rottura dovuta a causa del Cliente, di terzi, caso fortuito o forza maggiore resterà a carico del Cliente.
9.6. Il Cliente si impegna:
– ad indicare e mettere a disposizione del Fornitore dei Locali idonei a consentire la corretta installazione delle Apparecchiature secondo le modalità e caratteristiche indicate negli Allegati, nonché ad effettuare
ogni modifica e ad ottenere ogni autorizzazione eventualmente necessaria a questo scopo.
– a cooperare per l’erogazione ottimale del servizio fornendo per le Apparecchiature a proprie spese l’energia elettrica, la presa di terra secondo normativa vigente ed adeguato condizionamento dei Locali.
– e comunque gli impianti dove verranno installate le apparecchiature dovranno essere garantite da parte del Cliente di idonea certificazione di conformità.
9.7. Il Fornitore si riserva il diritto di controllare lo stato d’uso delle Apparecchiature fornite e/o di sostituirle in qualsiasi momento.
9.8. Il Fornitore può altresì esigere in qualsiasi momento l’immediata restituzione delle Apparecchiature fornite, oltre al risarcimento del danno, nel caso di inadempimento del Cliente anche di una sola delle obbligazioni nascenti dal Contratto che abbia dato luogo alla risoluzione del Contratto stesso.
9.9. In caso di smarrimento, furto, manomissione o danneggiamento di qualsiasi natura delle Apparecchiature, il Cliente è tenuto a darne immediata comunicazione scritta al Fornitore, corredata dalla denuncia presentata alle autorità competenti. Sino a quando la comunicazione non sarà pervenuta al Fornitore, resterà a carico del Cliente ogni costo e pregiudizio derivante dall’eventuale uso abusivo delle Apparecchiature.
9.10. Alla scadenza del contratto ed in ogni altro caso di sua cessazione le Apparecchiature devono essere restituite al Fornitore, entro 14 (quindici) giorni di calendario, perfettamente integre e in buono stato, salvo il solo deterioramento d’uso. Tutti gli oneri-costi di restituzione resteranno a carico del Cliente.
Eventuali danni e/o costi di ripristino del buono stato d’uso-recupero delle stesse resterà a carico del Cliente.
9.11. L’accesso a internet è consentito solo mediante un codice di identificazione dell’utente (login) e una parola chiave (password). Il Cliente è tenuto a conservare la password con la massima riservatezza e segretezza, in conformità alla normativa applicabile, e a non trasferirla a terzi nemmeno temporaneamente.
Il Cliente si impegna a notificare immediatamente al Fornitore l’eventuale furto, smarrimento o perdita della segretezza della propria password, non appena venutone a conoscenza, rimanendo comunque responsabile di ogni impiego del servizio di connessione internet, e dei servizi sino al momento della comunicazione del furto, dello smarrimento o della perdita della segretezza. Il Cliente non può rivendere,
né cedere, a qualsiasi titolo, il suo accesso a terzi, avendo lo stesso esclusivamente carattere e natura personale.
9.12. Il Cliente con la sottoscrizione del presente accordo prende atto e accetta l’esistenza del registro elettronico del funzionamento di internet (il c.d. “file di log”), generato e conservato a cura del Fornitore nei termini e con le modalità stabilite dalla legge, registro esibibile solo su richiesta dell’Autorità competente in caso di controversia, che costituisce piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti
compiuti dal Cliente nell’uso di Internet. In caso di controversia, il registro dei singoli conteggi dei tempi delle connessioni a “Internet” costituisce piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti compiuti dal Cliente medesimo in relazione ad “Internet”.
9.13. Gli indirzzi IP statici assegnati al Cliente resteranno di esclusiva proprietà del Fornitore.
ART. 10 – OBBLIGHI DEL CLIENTE.
10.1. Il Cliente si impegna ad utilizzare i Servizi e gli Apparecchi in conformità a quanto indicato nel Contratto e nel sito www.flynet.it nonché in ossequio alle leggi e regolamenti vigenti, nel rispetto dei diritti di terzi e seguendo le istruzioni tecniche ricevute.
10.2. Solo a titolo esemplificativo, senza pretesa di esaustività, il Cliente si impegna:
a) a non usare il Servizio in maniera tale da poter recare danno al Fornitore, a se stesso o a terzi;
b) ad assicurarsi e garantire che il materiale da lui eventualmente immesso nella rete internet sia nella sua completa disponibilità, in conformità alle vigenti normative, solo a titolo esemplificativo in materia di marchi, brevetti, diritti d’autore o altri diritti tutelati dalla legge o dal Contratto;
c) a non diffondere mediante la rete del Fornitore contenuti che possano in qualunque modo nuocere e/o danneggiare terzi.
d) a non cedere a terzi l’utilizzo anche solo parziale dei Servizi, né a titolo oneroso né a titolo gratuito;
f) a non consentire l’utilizzo dei Servizi a soggetti da lui non espressamente autorizzati;
g) a non utilizzare o fare utilizzare il Servizio in violazione delle vigenti disposizioni di legge tutte, ordine pubblico, buon costume e norme di buon uso della rete.
h) a non utilizzare apparecchiature terminali collegate alla rete del Fornitore, anche tramite i Circuiti di Accesso che siano prive dell’omologazione o autorizzazione stabilita dalla normativa applicabile, e/o prive e/o dotate di insufficienti misure di sicurezza e/o protezione;
i) a non utilizzare il pulsante adibito al reset e ciò relativamente a tutte le Apparecchiature utilizzate nell’ambito e ai fini della fruizione del Servizio, tanto quelle di sua proprietà quanto fornitegli dal Fornitore.
10.3. In caso di violazione di anche uno soltanto degli obblighi assunti dal Cliente, il Fornitore potrà attuare le contromisure discrezionalmente ritenute opportune, per porre rimedio ove possibile alla violazione e i suoi effetti, ovvero sospendere l’erogazione del servizio, senza preavviso, riservandosi altresì di risolvere il Contratto secondo quanto previsto all’art. 11 e chiedere il risarcimento di tutti i danni; il Cliente prende atto
e accetta che nulla avrà a che pretendere dal Fornitore a titolo di rimborso, indennizzo o risarcimento per i provvedimenti che quest’ultimo avrà ritenuto opportuno adottare.
10.4. Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore in relazione a qualunque pretesa avanzata da terzi danneggiati ed in relazione a qualsiasi azione promossa in sede giudiziale o stragiudiziale da terzi e dalle Autorità competenti, nonché qualunque danno comunque subito dal Fornitore in conseguenza della violazione degli obblighi di cui sopra.
10.5. Il Cliente si impegna altresì a manlevare e tenere indenne il Fornitore in relazione a qualunque pretesa avanzata da terzi, nonché per qualunque danno e/o conseguenza pregiudizievole a lui derivante:
(a) dall’utilizzo illecito e/o improprio del Servizio e/o delle Apparecchiature;
(b) da disfunzioni e/o malfunzionamenti di qualunque genere e/o guasti delle Apparecchiature, anche in conseguenza di cattiva manutenzione delle stesse;
(c) dal mancato utilizzo e/o dall’insufficiente utilizzo di idonee misure di protezione e/o sicurezza;
(d) da danni alla rete del Fornitore e/o ad apparecchiature di terzi determinati da interventi di manutenzione;
(e) da pretese avanzate a qualsiasi titolo di terzi, anche dipendenti del Cliente, in relazione agli interventi di manutenzione effettuati per conto del Cliente.
10.6. Qualora il Cliente ritenga che il Servizio o parte di questi siano usati fraudolentemente o per scopi illegali, oppure nel caso in cui per cause non imputabili al Cliente, lo stesso non sia in grado di utilizzare il Servizio o parte di questo, lo stesso Cliente informerà immediatamente il Fornitore fornendo ogni informazione necessaria.
10.7. Il Cliente si impegna a:
(a) fruire del WDSL tramite ‘uso di apparecchi omologati CE e comunque nell’ambito domestico o aziendale, restando inteso che non è consentito diffondere o distribuire né a fini commerciali né a scopo di lucro i Servizi del Fornitore oggetto del Servizio in ambienti e locali pubblici e/o aperti al pubblico e comunque in luoghi diversi dall’ambiti familiare e domestico o aziendale senza esplicita autorizzazione del Fornitore.
(b) fruire del WDSL esclusivamente presso l’indirizzo nel Contratto.
ART. 11 – RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
11.1. In conformità al disposto contenuto nell’art. 1456 c.c. il Fornitore potrà risolvere il Contratto, senza necessità di alcun preavviso qualora il Cliente:
– sia sottoposto a fallimento o altra procedura concorsuale;
– si sia reso inadempiente degli obblighi assunti nel presente Contratto;
– salvo quanto previsto nel successivo art. 12, abbia omesso il pagamento anche soltanto di una delle fatture emesse dal Fornitore.
In tali ipotesi la risoluzione si verifica di diritto mediante dichiarazione unilaterale del Fornitore inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata o – in mancanza di p.e.c. – all’indirizzo e-mail indicati in Proposta, tale modalità è accettata esplicitamente dal Cliente con la sottoscrizione della Proposta e il perfezionamento del Contratto
11.2. Il Cliente prende atto che in tale ultima ipotesi, è tenuto al pagamento del corrispettivo previsto dal Contratto per i Servizi per l’intera sua durata, ovvero fino alla sua scadenza.
ART. 12 – FATTURAZIONE
12.1. Il Contratto indica:
a) il Contributo di Attivazione e installazione;
b) il Canone di Abbonamento dei Servizi scelti;
c) la modalità di pagamento scelta del Cliente tra quelle accettate dal Fornitore, che sono: l’addebito diretto Sepa (Sdd) e il bonifico bancario.
Qualora nel corso della durata del Contratto dovessero verificarsi eventuali variazioni dell’I.V.A., il Canone di Abbonamento sarà automaticamente aggiornato da parte del Fornitore e comunicato al Cliente.
Resta inteso che eventuali sconti o promozioni in corso al momento della sottoscrizione della Richiesta di Abbonamento non saranno applicabili in caso di rinnovo.
12.2. Il Canone di Abbonamento e/o il Costo orario per gli interventi effettuati dai tecnici del Fornitore, come ogni altro corrispettivo ad esso spettante in conformità a quanto previsto dal Contratto dovranno essere corrisposti nei termini convenuti e con le modalità di pagamento scelte dal Cliente.
12.3. Dopo avere effettuato tutte le verifiche funzionali all’erogazione, il Fornitore attiverà il servizio e invierà al Cliente la prima fattura.
12.4. Il pagamento delle somme dovute dal Cliente dovrà essere effettuato nei termini perentori indicati in fattura.
12.5. In aggiunta ai Costi per i Servizi richiesti sono presenti in fattura anche gli eventuali oneri bancari per l’incasso.
12.6. Le fatture elettroniche vengono inviate al Cliente a norma di legge. Il Fornitore provvederà altresì all’invio di un documento non valido ai fini fiscali all’indirizzo di posta elettronica indicato in Proposta; in ogni caso, il Cliente potrà consultare i documenti non validi ai fini fisali di sua pertinenza consultando l’area clienti all’indirizzo clienti.flynet.it
ART. 13 – RITARDATO PAGAMENTO – RECLAMI IMPORTI FATTURATI
13.1. In caso di ritardo nel pagamento delle somme dovute il Cliente deve:
a) pagare al Fornitore a partire dalla data di scadenza del pagamento, interessi nella misura stabilita dal D. Lgs. n. 231/02 calcolato sull’importo dei pagamenti non effettuati, qualora tale normativa sia applicabile.
b) rimborsare al Fornitore tutte le spese sostenute per il recupero del credito;
13.2. Qualora il Cliente non provveda al pagamento dovuto entro 15 (quindici) giorni dalla data di scadenza della fattura, il FLYNET SRL, ai sensi dell’art.1460 del Codice Civile, potrà sospendere con effetto immediato l’erogazione del Servizio; resta ferma la previsione contenuta nell’art. 11.
13.3. Fermo e fatto salvo il disposto contenuto nel sopra indicato articolo 11, il Cliente prende atto che per ottenere la riattivazione del Servizio dovrà:
– pagare tutte le somme dovute al Fornitore in forza del Contratto in essere;
– impegnarsi ad effettuare tutti i futuri pagamenti a mezzo addebito diretto Sepa (Sdd).
13.4. In ogni caso, la riattivazione del Servizio verrà disposta solo dopo l’effettivo accredito delle somme sul conto corrente del Fornitore.
13.5. Il Cliente potrà presentare eventuali reclami in merito agli importi fatturati entro e non oltre 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di ricezione della fattura a mezzo comunicazione scritta inviata via p.e.c. all’indirizzo pec@pec.flynet.it oppure a mezzo raccomandata a.r. all’indirizzo: FLYNET S.R.L. con sede in Via Mazzini 60/F – 36027 ROSA’ (VI). Il Cliente prende atto che la comunicazione deve contenere l’indicazione degli importi contestati e ad essa deve essere allegata la documentazione a supporto-giustificazione. In difetto della predetta comunicazione, o nel caso in cui questa sia inviata oltre i limiti sopra stabiliti o priva di documentazione a supporta, la fattura si intende accettata per l’intero importo. Resta inteso che, anche in caso di reclamo, gli importi contestuali dovranno essere pagati per intero entro il termine indicato dalla
fattura contestata. Qualora il reclamo sia riconosciuto fondato il Fornitore compensa gli importi dovuti nella prima fattura successiva utile. In mancanza di detta fattura successiva, il Fornitore provvede ad emettere nota di credito a favore del Cliente.
ART. 14 – DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE E SEGNI DISTINTIVI
14.1. Il Fornitore ha titolo per la fornitura e/o rivendita della relativa documentazione e di ogni altra informazione fornita al Cliente in esecuzione del Contratto.
14.2. I Servizi saranno utilizzati dal Cliente nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale del Fornitore. Il Cliente non è autorizzato alla riproduzione, elaborazione, pubblicazione, diffusione al pubblico, con qualunque mezzo, del Materiale, se non nei limiti di quanto eventualmente necessario per usufruire del Servizio e sempre nella stretta osservanza di tutta la normativa applicabile in materia.
14.3. Tutto il materiale ricevuto deve essere trattato come riservato e confidenziale con espresso divieto di pubblicarlo, trasmetterlo o diffonderlo presso terzi in qualsiasi modo o forma.
ART. 15 – INFORMATIVA PER IL CLIENTE CONSUMATORE
Fermo e fatto salvo quanto sopra e di seguito, il Cliente Consumatore prende atto che:
a) Il Fornitore indicato nella Proposta è la ditta FLYNET S.R.L. con sede in Via Mazzini 60/F – 36027 ROSA’ (VI), in persona del titolare sig. Sgambaro Gionata, reperibile ai seguenti recapiti: telefono 0424 066385 – e-mail info@flynet.it – pec@pec.flynet.it
b) Ha facoltà di recedere dal Contratto con le modalità di cui all’art. 4 comma 2 delle Condizioni Generali.
c) Gli eventuali reclami possono essere formalizzati per iscritto e inviati a FLYNET S.R.L. con sede in Via Mazzini 60/F – 36027 ROSA’ (VI)
d) Il servizio di assistenza tecnica può essere richiesto ai recapiti telefonici, e-mail e p.e.c. di cui alla sopra riportata lettera a).
d) Tutte le controversie sono di competenza esclusiva del foro di sua residenza o domicilio.
ART. 16 – COMUNICAZIONI
16.1. Ferme e fatto salvo quanto sopra precisato:
– le comunicazioni del Fornitore relative al Contratto possono essere inviate al Cliente a mezzo posta elettronica certificata, posta elettronica, ovvero a mezzo raccomandata a.r. o posta ordinaria agli indirizzi indicati in Proposta; è onere del Cliente comunicare eventuali variazioni.
– le comunicazioni del Cliente relative al Contratto devono essere inviate – per iscritto – ai seguenti recapiti:
– indirizzo di posta elettronica certificata pec@pec.flynet.it
– indirizzo e-mail info@flynet.it
– indirizzo postale FLYNET S.R.L. con sede in Via Mazzini 60/F – 36027 ROSA’ (VI)
ART. 17 – CONCILIAZIONE – FORO COMPETENTE
17.1. Prima di procedere con azione giudiziaria, le Parti si obbligano ad esperire la procedura di Mediazione avanti all’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avocati di Vicenza nella sede di Bassano del Grappa, quale condizione di procedibilità.
17.2. Qualsiasi controversia derivante dal Contratto, incluse in via meramente esemplificativa, quelle derivanti dall’interpretazione e/o esecuzione e/o risoluzione del Contratto, sarà di competenza esclusiva del Foro di Bassano del Grappa (Giudice di Pace) ovvero Vicenza (Tribunale), con espressa deroga di ogni altro foro concorrente e fatta salva la eventuale competenza inderogabile.
ART.18 RISERVATEZZA E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
18.1 Ai sensi degli artt.12-14 del Regolamento UE 2016/679, FLYNET S.R.L. informa il Cliente, che ne prende atto, che i dati personali forniti da esso forniti potranno essere trattati, sia manualmente che con mezzi automatizzati. Il titolare del trattamento è FLYNET S.R.L., la quale ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (Data
Protection Officer o “DPO), contattabile all’indirizzo: pec@pec.flynet.it per qualunque informazione inerente il trattamento dei dati personali effettuato dal Titolare, tra cui la richiesta dell’elenco dei responsabili che trattano dati per conto del Titolare stesso. Il trattamento è necessario all’esecuzione delle obbligazioni derivanti dal Contratto e non necessita del consenso del Cliente. Ai sensi degli artt. 15-21 del Regolamento UE 2016/679, il Cliente potrà esercitare i relativi diritti fra i quali la possibilità di consultare, modificare, cancellare i propri dati o opporsi per motivi legittimi al loro trattamento, rivolgendosi al Titolare.
Per ogni altra informazione riguardante il trattamento dei dati personali, si rimanda all’informativa pubblicata sul sito www.flynet.it.
18.2 Il Titolare si obbliga a non divulgare a terzi i dati personali del Cliente ed a mantenerli riservati. Il Cliente fornisce a FLYNET S.R.L. espresso consenso alla trasmissione da parte di questa dei propri dati a soggetti dalla stessa delegati per l’espletamento di servizi tecnici e amministrativi connessi con l’oggetto del presente Contratto e che, a loro volta, siano obbligati al vincolo della riservatezza.
18.3 Il Cliente può consentire a FLYNET S.R.L. di trattare direttamente o comunicare a terzi i propri dati personali per le seguenti ulteriori finalità: elaborare studi e ricerche statistiche e di mercato; inviare materiale pubblicitario e informativo; compiere attività diretta di vendita o di collocamento di prodotti o servizi; inviare informazioni commerciali; effettuare comunicazioni commerciali interattive.
18.4 FLYNET S.R.L. e il Cliente si obbligano a mantenere riservate tutte le informazioni ottenute nell’esecuzione del Contratto, i dati e le comunicazioni trasmesse per mezzo del Servizio e a non divulgarle ad alcuno senza il consenso dell’altra Parte, salvo che siano già in possesso del soggetto che le riceve prima di tale divulgazione oppure siano di pubblico dominio per ragioni non conseguenti alla violazione del presente obbligo di riservatezza o siano stati ottenuti da terzi non soggetti a vincoli di riservatezza. È fatta salva la possibilità per FLYNET S.R.L. e per il Cliente di trasmettere tali informazioni, dati e comunicazioni ai propri dipendenti o incaricati che necessitino di conoscerle ai fini
del trattamento degli stessi consentito dal Contratto.
18.5 Il Cliente potrà comunicare AL Titolare del trattamento in via telematica (utilizzando l’apposita funzione attraverso la propria area riservata) eventuali
violazioni delle disposizioni vigenti riscontrate nell’erogazione del servizio.
19. D. LGS 231/2001 E S.M.I.
19.1 Il Cliente prende atto che FLYNET S.R.L è tenuta al rispetto del Modello Organizzativo e del Codice Etico approvati dagli organi competenti di quest’ultima, in ottemperanza alle disposizioni di cui al D. Lgs. 231/2001.
Per l’effetto ed ai fini strettamente legati all’esecuzione del presente accordo il Cliente si obbliga sin d’ora, per quanto di propria competenza, al rispetto di quanto previsto nel Modello Organizzativo e Codice Etico citati, a disposizione presso la sede sociale ovvero sul seguente sito internet www.flynet.it
E’ esclusiva facoltà di FLYNET S.R.L. risolvere il presente contratto in caso di mancata osservanza, da parte del Cliente, delle disposizioni contenute nel Codice Etico da essa adottato.