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Termini e condizioni

Art. 1 – Definizioni

1.1. Ai fini del Contratto i termini successivamente indicati con lettera maiuscola avranno il seguente
significato:
“Fornitore” del Servizio: è la ditta FLYNET S.R.L. con sede in Via Mazzini 60/F – 36027 ROSA’ (VI) con P. IVA
04310490240, di seguito per brevità anche solo FLYNET SRL.
“Servizio”: si intende la fornitura da parte di FLYNET SRL dell’accesso ad internet a banda larga “wireless”
FLAT e/o di diversi servizi personalizzati, secondo quanto previsto dal Contratto.
“Cliente o Abbonato” : il soggetto al quale viene fornito il Servizio.
“Proposta”: modulo predisposto dal Fornitore del Servizio compilato e sottoscritto dall’aspirante Cliente.
“Partner”: soggetto autorizzato alla ricezione delle Proposte e loro inoltro al Fornitore.
“Contratto”: indica l’insieme della Proposta, dell’accettazione da parte del Fornitore del Servizio ed eventuali
allegati.
“Condizioni generali”: i termini e le condizioni generali alle quali viene prestato il Servizio, che costituiscono
uno degli allegati.
“Consumatore” si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale,
commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
“Apparecchiatura”: indica le apparecchiature hardware e il software utilizzati nell’ambito e ai fini
dell’erogazione del Servizio.
“Corrispettivo”: indica il contributo di attivazione e installazione, il canone di abbonamento e quant’altro
previsto quale compenso per la fornitura del Servizio.
“Data di attivazione”: indica la data in cui il Servizio diventa operativo.

Art. 2 – Oggetto

2.1. Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito per brevità solo Condizioni Generali) disciplinano
le modalità e i termini con cui FLYNET SRL fornisce il Servizio al Cliente.
2.2. I Servizi sono forniti da FLYNET SRL previa stipula con il Cliente del relativo Contratto con le modalità
indicate nel successivo art. 3.

Art. 3 – Conclusione del contratto

3.1. Il Cliente può richiedere i Servizi forniti da FLYNET SRL tramite invio via e-mail oppure tramite consegna
presso uno dei Partner del Fornitore del modulo dalla stessa predisposto, debitamente compilato in ogni sua
parte, datato e sottoscritto. Detto modulo vale solo come Proposta di conclusione del Contratto, con la
precisazione che questa Proposta può essere revocata dall’aspirante Cliente mediante comunicazione scritta
inviata all’indirizzo p.e.c. pec@pec.flynet.it oppure a mezzo raccomandata a.r. all’indirizzo: FLYNET S.R.L. con
sede in Via Mazzini 60/F – 36027 ROSA’ (VI), fino all’intervenuta accettazione in conformità con quanto
previsto dal comma 2 e fermo il diritto di FLYNET SRL al rimborso delle spese sostenute per le attività svolte
in preparazione dell’esecuzione del contratto prima di avere conoscenza della revoca.
3.2. Il Contratto si intende concluso nel momento in cui il Cliente riceve l’accettazione scritta del Fornitore
all’indirizzo di posta elettronica o di posta elettronica certificata indicato nella Proposta.
3.3. Il Contratto disciplina la fornitura dei Servizi al Cliente per la durata di 1 (un) anno.

Art. 4 Tacito rinnovo – Recesso del Consumatore e del Cliente – Co

4.1. Salvo diversa espressa previsione contenuta nel Contratto, in difetto di comunicazione scritta di recesso,
da inviarsi da una delle due parti all’altra a mezzo p.e.c. o raccomandata a.r. almeno 1 (un) mese prima della
scadenza, il Contratto si intende tacitamente rinnovato per la durata di 1 (un) anno.
4.2. In ossequio alla vigente normativa, entro 14 (quattordici) giorni dalla conclusione del Contratto il Cliente
Consumatore può recedere dal Contratto negoziato a distanza o negoziato fuori dai locali commerciali,
senza indicarne le ragioni e senza costi. Il Cliente Consumatore deve manifestare espressamente la propria
volontà di recesso a mezzo idonea dichiarazione esplicita inviata esclusivamente a mezzo lettera raccomandata
a.r. al seguente indirizzo: FLYNET S.R.L. con sede in Via Mazzini 60/F – 36027 ROSA’ (VI), o posta
elettronica certificata all’indirizzo pec@pec.flynet.it
In tali ipotesi:
a) il Fornitore rimborsa i pagamenti ricevuti dal Consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di
consegna, entro 14 (quattordici) giorni da quello in cui è stato informato in conformità con il precedente
paragrafo, con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per il pagamento iniziale ovvero diverso
con esso concordato, purché esente da costi per il rimborso a carico del Cliente stesso.
b) entro il medesimo termine il Cliente restituisce le Apparecchiature del Fornitore del Servizio in suo
possesso; il Cliente prende atto che è facoltà di quest’ultimo trattenere il rimborso di cui alla lettera a finché
non abbia ricevuto dal Cliente prova dell’avvenuta spedizione o le Apparecchiature stesse.
4.3. Il Cliente può recedere dal Contratto per giusta causa, a mezzo comunicazione scritta all’indirizzo p.e.c.
pec@pec.flynet.it oppure a mezzo raccomandata a.r. all’indirizzo: FLYNET S.R.L. con sede in Via Mazzini
60/F – 36027 ROSA’ (VI); il recesso produce i suoi effetti solo decorsi 30 giorni dalla data di ricevimento
dell’indicata comunicazione.
4.4. A seguito del recesso anticipato del Cliente, al Fornitore sono dovuti:
– i corrispettivi per il Servizio erogato, e ciò fino alla data di cessazione del rapporto contrattuale di cui al
sopra indicato comma 3.
– i costi di installazione.
– il rimborso del costo necessario per l’eventuale intervento di rimozione delle Apparecchiature, se ed ove
tale intervento sia stato richiesto dal Cliente.
4.5. Qualora il recesso riguardi solo alcuni dei Servizi attivati, il Contratto resta in essere per gli altri, ove
tecnicamente possibile.

Art. 5 – Recesso dal Contratto del Fornitore

5.1. Il Fornitore può recedere ad nutum dal Contratto in qualunque momento, a mezzo comunicazione scritta
da inviarsi via e-mail o p.e.c. all’indirizzo indicato nella Proposta; tale modalità di recesso è accettata
esplicitamente dal Cliente con la sottoscrizione della Proposta e il perfezionamento del Contratto. Il recesso
produce i suoi effetti dalla data di invio di detta comunicazione.
5.2. Il Cliente prende atto che a fronte del recesso di cui sopra il Fornitore è tenuto al solo rimborso del rateo
di canone relativo al numero di giorni non utilizzati

Art. 6 – Modifiche del Servizio – Modifiche del corrispettivo dei Servizi e
delle Condizioni Generali del Contratto

6.1. Il Cliente prende atto ed accetta che i Servizi oggetto del Contratto utilizzano una tecnologia in
evoluzione e che il Fornitore del Servizio in qualsiasi momento e senza preavviso può discrezionalmente
modificare le soluzioni tecniche-modalità nonché caratteristiche e/o condizioni dei Servizio.
6.2. Per sopravvenute esigenze tecniche, economiche e gestionali il Fornitore può altresì discrezionalmente
modificare-aggiornare i corrispettivi per i Servizi e/o variare le presenti Condizioni Generali; queste
modifiche vengono comunicate al Cliente via e-mail o p.e.c. all’indirizzo indicato nella Proposta e producono
i loro effetti dalla data di invio della comunicazione; tale modalità è accettata esplicitamente dal Cliente con
la sottoscrizione della Proposta e il perfezionamento del Contratto.
6.3. Le Modifiche di cui al sopra indicato comma 2 che comportano un aumento del prezzo del Servizio o altri
oneri a carico del Cliente – in misura superiore al 20% di quello previsto dal Contratto in relazione ad esso –
producono i loro effetti solo dopo il decorso del termine di 30 (trenta) giorni dall’invio dell’e-mail di
comunicazione. Nello stesso termine il Cliente ha facoltà di recesso dal Contratto a mezzo comunicazione
scritta inviata via p.e.c. all’indirizzo pec@pec.flynet.it oppure a mezzo raccomandata a.r. all’indirizzo:
FLYNET S.R.L. con sede in Via Mazzini 60/F – 36027 ROSA’ (VI). In difetto di esercizio della facoltà di recesso
nei termini e modi sopra indicati, le modifiche si intendono definitivamente accettate.

Art. 7 – Fornitura – Contestazioni – Subappalto – Cessione – Sospensione e
Guasti dei Servizi

7.1. Al Cliente vengono forniti i Servizi specificati nella Proposta, alle Condizioni previste dal Contratto, previa
verifica tecnica da parte del Fornitore in merito all’erogazione del Servizio.
7.2. Fermo il disposto contenuto nel successivo comma 5 dell’art. 13, tutte le contestazioni relative alla
conformità del Servizio attivato o esecuzione del Contratto devono essere spedite entro e non oltre 5
(cinque) giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricevimento della prima fattura ovvero da quella in cui il
Cliente ha conoscenza della circostanza oggetto di contestazione, e ciò a mezzo comunicazione scritta
inviata via e-mail ovvero via p.e.c. all’indirizzo pec@pec.flynet.it oppure a mezzo raccomandata a.r.
all’indirizzo: FLYNET S.R.L. con sede in Via Mazzini 60/F – 36027 ROSA’ (VI) In difetto di contestazione nei
modi e nel termine indicato il Servizio e/o la circostanza si intendono non contestati, né contestabili. Il
Cliente prende atto che la comunicazione deve contenere una dettagliata indicazione tecnica delle
doglianze.
7.3. Il Fornitore ha la facoltà di subappaltare a terzi parte delle prestazioni ritenute necessarie per l’esecuzione
del Contratto.
7.4. Il Cliente presta sin d’ora il proprio consenso ai sensi dell’art. 1465 c.c. affinché il Fornitore possa cedere
il Contratto a terzi.
7.5. Salve altre ipotesi di sospensione previste dalle Condizioni Generali, il Fornitore può sospendere in
qualunque momento il Servizio, in tutto o in parte, senza preavviso, in caso di guasto alla rete, all’Apparecchiatura
o di manutenzione straordinaria che si rendesse necessaria con urgenza, per mantenere i livelli di
Servizio contrattualizzati.
7.6. Il Fornitore può sospendere i Servizi anche in caso di intervento programmato di manutenzione
ordinaria o di modifica. Il Cliente viene informato degli interventi almeno 24 ore prima della loro
esecuzione, a mezzo comunicazione scritta all’indirizzo e-mail indicato nella Proposta.
7.7. A seguito della segnalazione di guasto da parte del Cliente il personale incaricato dal Fornitore del
Servizio interviene per la verifica e risoluzione del problema lamentato; la riparazione dei guasti è gratuita
solo ove non imputabile a dolo o colpa del Cliente (diretta o indiretta); per tutti gli altri interventi il
Fornitore provvederà agli addebiti inerenti e conseguenti agli interventi effettuati.
La qualità del servizio dei servizi VoIP non è garantita poiché essa dipende strettamente dal tipo di
connessione ad Internet utilizzata dal Cliente nonché dalla corretta gestione della banda di cui tale
connessione dispone e più in generale dalla congestione della rete Internet che può variare in determinate
condizioni la qualità del servizio.

Art. 8 – Modalità di fruizione dei Servizi – Divieto di utilizzo del pulsante
reset – Apparecchiature – Codice identificativo della password e registro
del funzionamento

8.1. Se pattuito nel Contratto con l’attivazione dei Servizi il Fornitore consegna al Cliente le Apparecchiature.
8.2. Quando le Apparecchiature sono di proprietà del Fornitore, vengono concesse al Cliente in comodato
e questi si impegna:
– a conservarle in ottimo stato di manutenzione;
– a utilizzarle in conformità alla legge, nel rispetto delle condizioni e secondo le modalità previste nel
Contratto ed esclusivamente per fruire dei servizi richiesti;
– a provvede alla loro custodia con la dovuta diligenza;
– a non manometterle o sostituirle in alcun modo , né cederle a terzi, neppure a titolo temporaneo, né a
titolo oneroso, né gratuito.
La sostituzione e la riparazione, così come qualsiasi intervento tecnico, possono essere effettuate solo da
personale incaricato dal Fornitore, ovvero personale specializzato dallo stesso autorizzato per iscritto.
8.3. Quando le Apparecchiature utilizzate dal Cliente per fruire del Servizio sono di sua proprietà, questi si
impegna:
– ad avvalersi solo di Apparecchi omologati e conformi alle vigenti normative.
– a conservare le Apparecchiature in ottimo stato di manutenzione e idonee all’uso cui sono destinate.
– a utilizzare le Apparecchiature in conformità alla legge, nel rispetto delle condizioni e
secondo le modalità previste nel Contratto.
8.4. In ogni caso, a tutela della regolare erogazione del Servizio, al Cliente è fatto divieto di utilizzare il
pulsante adibito al reset di tutte le Apparecchiature; l’inosservanza di questo divieto comporterà l’addebito
al Cliente di tutti i costi di ripristino del Servizio stesso.
8.5. L’eventuale guasto o rottura dovuta a causa del Cliente, di terzi, caso fortuito o forza maggiore resterà
a carico del Cliente.
8.6. Il Cliente si impegna:
– ad indicare e mettere a disposizione del Fornitore dei Locali idonei a consentire la corretta installazione
delle Apparecchiature secondo le modalità e caratteristiche indicate negli Allegati, nonché ad effettuare
ogni modifica e ad ottenere ogni autorizzazione eventualmente necessaria a questo scopo.
– a cooperare per l’erogazione ottimale del servizio fornendo per le Apparecchiature a proprie spese
l’energia elettrica, la presa di terra secondo normativa vigente ed adeguato condizionamento dei Locali.
– e comunque gli impianti dove verranno installate le apparecchiature dovranno essere garantite da parte
del Cliente di idonea certificazione di conformità.
8.7. Il Fornitore si riserva il diritto di controllare lo stato d’uso delle Apparecchiature fornite e/o di sostituirle
in qualsiasi momento.
8.8. Il Fornitore può altresì esigere in qualsiasi momento l’immediata restituzione delle Apparecchiature
fornite, oltre al risarcimento del danno, nel caso di inadempimento del Cliente anche di una sola delle
obbligazioni nascenti dal Contratto che abbia dato luogo alla risoluzione el Contratto stesso.
8.9. In caso di smarrimento, furto, manomissione o danneggiamento di qualsiasi natura delle Apparecchiature,
il Cliente è tenuto a darne immediata comunicazione scritta al Fornitore, corredata dalla denuncia
presentata alle autorità competenti. Sino a quando la comunicazione non sarà pervenuta al Fornitore,
resterà a carico del Cliente ogni costo e pregiudizio derivante dall’eventuale uso abusivo delle
Apparecchiature.
8.10. Alla scadenza del contratto ed in ogni altro caso di sua cessazione le Apparecchiature devono essere
restituite al Fornitore, entro 14 (quindici) giorni di calendario, perfettamente integre e in buono stato, salvo
il solo deterioramento d’uso. Tutti gli oneri-costi di restituzione resteranno a carico del Cliente.
Eventuali danni e/o costi di ripristino del buono stato d’uso-recupero delle stesse resterà a carico del
Cliente.
8.11. L’accesso a internet è consentito solo mediante un codice di identificazione dell’utente (login) e una
parola chiave (password). Il Cliente è tenuto a conservare la password con la massima riservatezza e
segretezza, in conformità alla normativa applicabile, e a non trasferirla a terzi nemmeno temporaneamente.
Il Cliente si impegna a notificare immediatamente al Fornitore l’eventuale furto, smarrimento o perdita
della segretezza della propria password, non appena venutone a conoscenza, rimanendo comunque
responsabile di ogni impiego del servizio di connessione internet, e dei servizi sino al momento della
comunicazione del furto, dello smarrimento o della perdita della segretezza. Il Cliente non può rivendere,
né cedere, a qualsiasi titolo, il suo accesso a terzi, avendo lo stesso esclusivamente carattere e natura
personale.
8.12. Il Cliente con la sottoscrizione del presente accordo, prende atto e accetta l’esistenza del registro
elettronico del funzionamento di internet (il c.d. “file di log”), generato e conservato a cura del Fornitore
nei termini e con le modalità stabilite dalla legge, registro esibibile solo su richiesta dell’Autorità
competente in caso di controversia, che costituisce piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti
compiuti dal Cliente nell’uso di Internet. In caso di controversia, il registro dei singoli conteggi dei tempi
delle connessioni a “Internet” costituisce piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti compiuti dal
Cliente medesimo in relazione ad “Internet”.
8.13. Gli indirzzi IP statici assegnati al Cliente resteranno di esclusiva proprietà del Fornitore

Art. 9 – Obblighi del Cliente.

9.1. Il Cliente si impegna ad utilizzare i Servizi e gli Apparecchi in conformità a quanto indicato nel Contratto
e nel sito www.flynet.it nonché in ossequio alle leggi e regolamenti vigenti, nel rispetto dei diritti di terzi e
seguendo le istruzioni tecniche ricevute.
9.2. Solo a titolo esemplificativo, senza pretesa di esaustività, il Cliente si impegna:
a) a non usare il Servizio in maniera tale da poter recare danno al Fornitore, a se stesso o a terzi;
b) ad assicurarsi e garantire che il materiale da lui eventualmente immesso nella rete internet sia nella sua
completa disponibilità, in conformità alle vigenti normative, solo a titolo esemplificativo in materia di
marchi, brevetti, diritti d’autore o altri diritti tutelati dalla legge o dal Contratto;
c) a non diffondere mediante la rete del Fornitore contenuti che possano in qualunque modo nuocere e/o
danneggiare terzi.
d) a non cedere a terzi l’utilizzo anche solo parziale dei Servizi, né a titolo oneroso né a titolo gratuito;
f) a non consentire l’utilizzo dei Servizi a soggetti da lui non espressamente autorizzati;
g) a non utilizzare o fare utilizzare il Servizio in violazione delle vigenti disposizioni di legge tutte, ordine
pubblico, buon costume e norme di buon uso della rete.
h) a non utilizzare apparecchiature terminali collegate alla rete del Fornitore, anche tramite i Circuiti di
Accesso che siano prive dell’omologazione o autorizzazione stabilita dalla normativa applicabile, e/o prive
e/o dotate di insufficienti misure di sicurezza e/o protezione;
i) a non utilizzare il pulsante adibito al reset e ciò relativamente a tutte le Apparecchiature utilizzate
nell’ambito e ai fini della fruizione del Servizio, tanto quelle di sua proprietà quanto fornitegli dal Fornitore.
9.3. In caso di violazione di anche uno soltanto degli obblighi assunti dal Cliente, il Fornitore potrà attuare
le contromisure discrezionalmente ritenute opportune, per porre rimedio ove possibile alla violazione e i
suoi effetti, ovvero sospendere l’erogazione del servizio, senza preavviso, riservandosi altresì di risolvere il
Contratto secondo quanto previsto all’art. 11 e chiedere il risarcimento di tutti i danni; il Cliente prende atto
e accetta che nulla avrà a che pretendere dal Fornitore a titolo di rimborso, indennizzo o risarcimento per
i provvedimenti che quest’ultimo avrà ritenuto opportuno adottare.
9.4. Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore in relazione a qualunque pretesa
avanzata da terzi danneggiati ed in relazione a qualsiasi azione promossa in sede giudiziale o stragiudiziale
da terzi e dalle Autorità competenti, nonché qualunque danno comunque subito dal Fornitore in
conseguenza della violazione degli obblighi di cui sopra.
9.5. Il Cliente si impegna altresì a manlevare e tenere indenne il Fornitore in relazione a qualunque pretesa
avanzata da terzi, nonché per qualunque danno e/o conseguenza pregiudizievole a lui derivante:
(a) dall’utilizzo illecito e/o improprio del Servizio e/o delle Apparecchiature;
(b) da disfunzioni e/o malfunzionamenti di qualunque genere e/o guasti delle Apparecchiature, anche in
conseguenza di cattiva manutenzione delle stesse;
(c) dal mancato utilizzo e/o dall’insufficiente utilizzo di idonee misure di protezione e/o sicurezza;
(d) da danni alla rete del Fornitore e/o ad apparecchiature di terzi determinati da interventi di manutenzione;
(e) da pretese avanzate a qualsiasi titolo di terzi, anche dipendenti del Cliente, in relazione agli interventi
di manutenzione effettuati per conto del Cliente.
9.6. Qualora il Cliente ritenga che il Servizio o parte di questi siano usati fraudolentemente o per scopi
illegali, oppure nel caso in cui per cause non imputabili al Cliente, lo stesso non sia in grado di utilizzare il
Servizio o parte di questo, lo stesso Cliente informerà immediatamente il Fornitore fornendo ogni
informazione necessaria.
9.7. Il Cliente si impegna a:
(a) fruire del WDSL tramite ‘uso di apparecchi omologati CE e comunque nell’ambito domestico o
aziendale, restando inteso che non è consentito diffondere o distribuire né a fini commerciali né a scopo di
lucro i Servizi del Fornitore oggetto del Servizio in ambienti e locali pubblici e/o aperti al pubblico e
comunque in luoghi diversi dall’ambiti familiare e domestico o aziendale senza esplicita autorizzazione del
Fornitore.
(b) fruire del WDSL esclusivamente presso l’indirizzo nel Contratto.

Art. 10 – Esonero di Responsabilità

10.1. Salvo quanto diversamente ed espressamente previsto nel Contratto e ferme restando quanto previsto
dalle norme imperative di legge il Fornitore non è responsabile nei confronti del Cliente né dei terzi, per i
danni – di qualsiasi genere e natura, ivi compreso il mancato guadagno derivante dall’indisponibilità o dal
mancato funzionamento del Servizio, c.d. lucro cessante o danno indiretto (quale solo a titolo esemplificativo
la perdita di opportunità e/o di affari e/o i mancati ricavi) – che siano derivati dalla mancata
attivazione, ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione del Servizio causati da:
a) fatto del Cliente (azione o omissione, dolosa o colposa) o di terzi;
b) caso fortuito e forza maggiore;
c) malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di cui il Cliente si è dotato o dal medesimo
utilizzati;
d) manomissioni ed interventi sugli Apparecchi o sui Servizi eseguiti dal Cliente o da parte di soggetti terzi
non autorizzati dal Fornitore;
e) errata utilizzazione o utilizzazione non conforme alle Condizioni Generali del Servizio da parte del
Cliente.
f) da interruzione totale o parziale del Circuito di Accesso fornito da altro operatore di telecomunicazioni;
g) da inosservanza da parte del Cliente delle leggi o regolamenti applicabili (inclusi leggi e regolamenti in
materia di sicurezza, prevenzione incendi e infortunistica);
h) da attività e/o decisioni della pubblica amministrazione, da provvedimenti dell”autorità giudiziaria o
regolamentare che inibiscano l’erogazione del Servizio;
i) dalla sospensione o revoca della licenza, la cessazione o fallimento dei concessionari o altri operatori
necessari per l’erogazione del Servizio;
l) dall’indisponibilità dei servizi di comunicazione e delle fonti di energia imputabile ai fornitori dei servizi
di comunicazione e/o energia elettrica o comunque indipendenti dalla volontà del Fornitore o di altri
operatori anche pubblici necessari per effettuare il Servizio;
m) da altro gestore e/o problemi tecnici imputabili ad altri fornitori del Cliente o del Fornitore;
n) impedimento di carattere tecnico non imputabile al Fornitore;
o) da frodi di ogni genere ai danni del Fornitore.
10.2. Fermo restando quanto sopra, per concorde volontà delle parti la responsabilità del Fornitore per i
comprovati danni e/o perdite – di qualsiasi genere e natura subite dal Cliente non potrà in nessun caso
superare l’ammontare complessivo dei pagamenti effettuati dal Cliente in esecuzione del Contratto nei 12
(dodici) mesi precedenti l’evento dannoso dallo stesso lamentato.
10.3 In ogni caso, il Fornitore non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente né dei terzi, per
i danni comprovati – di qualsiasi genere e natura, ivi compreso il mancato guadagno – derivante dall’indisponibilità
o dal mancato funzionamento del Servizio in conformità a quanto previsto dai commi 6 e 7
dell’art. 7 (manutenzioni straordinarie e ordinarie).
10.4. Il Cliente prende atto che:
– il Fornitore non svolge attività di controllo sui contenuti immessi nella rete e che non è posto a suo carico
alcun obbligo di cancellazione di quelli ritenuti offensivi o illeciti, pur riservandosi tale facoltà;
– il Fornitore non risponde in ogni caso del contenuto, delle modalità e dei dati trasmessi e/o ricevuti dal
Cliente e/o dai terzi che utilizzino il Servizio.
– il Fornitore non garantisce che il Servizio si adatti agli scopi specifici del Cliente;
– per la natura stessa della rete internet il Fornitore non garantisce la costante fruibilità del Servizio,
pertanto il Cliente accetta che questi non sia responsabile dei danni derivanti dalla perdita di dati,
dall’impossibilità di accesso alla rete, di trasmettere o ricevere informazioni, causate da ritardi, trasmissioni
annullate o interruzione del Servizio.

Art. 11 – Risoluzione del Contratto

11.1. In conformità al disposto contenuto nell’art. 1456 c.c. il Fornitore potrà risolvere il Contratto qualora il
Cliente:
– sia sottoposto a fallimento o altra procedura concorsuale;
– si sia reso inadempiente degli obblighi assunti negli articoli 8 – 9 – 13 e 14 del presente Contratto;
– salvo quanto previsto nel successivo art. 12, abbia omesso il pagamento anche soltanto di una delle fatture
emesse dal Fornitore.
In tali ipotesi la risoluzione si verifica di diritto mediante dichiarazione unilaterale del Fornitore inviata
all’indirizzo di posta elettronica certificata o – in mancanza di p.e.c. – all’indirizzo e-mail indicati in
Proposta, tale modalità è accettata esplicitamente dal Cliente con la sottoscrizione della Proposta e il
perfezionamento del Contratto
11.2. Il Cliente prende atto che in tale ultima ipotesi, è tenuto al pagamento del corripettivo previsto dal
Contratto per i Servizi per l’intera sua durata, ovvero fino alla sua scadenza.

Art. 12 – Fatturazione

12.1. Il Contratto indica:
a) il Contributo di Attivazione e installazione;
b) il Canone di Abbonamento dei Servizi scelti;
c) la modalità di pagamento scelta del Cliente tra quelle accettate dal Fornitore, che sono: l’addebito
diretto Sepa (Sdd) e il bonifico bancario.
Qualora nel corso della durata del Contratto dovessero verificarsi eventuali variazioni dell’I.V.A. , il Canone
di Abbonamento sarà automaticamente aggiornato da parte del Fornitore e comunicato al Cliente.
Resta inteso che eventuali sconti o promozioni in corso al momento della sottoscrizione della Richiesta di
Abbonamento non saranno applicabili in caso di rinnovo.
12.2. Il Canone di Abbonamento e/o il Costo orario per gli interventi effettuati dai tecnici del Fornitore,
come ogni altro corrispettivo ad esso spettante in conformità a quanto previsto dal Contratto dovranno
essere corrisposti nei termini convenuti e con le modalità di pagamento scelte dal Cliente.
12.3. Dopo avere effettuato tutte le verifiche funzionali all’erogazione, il Fornitore attiverà il servizio e
invierà al Cliente la prima fattura.
12.4. Il pagamento delle somme dovute dal Cliente dovrà essere effettuato nei termini perentori indicati in
fattura.
12.5. In aggiunta ai Costi per i Servizi richiesti sono presenti in fattura anche gli eventuali oneri bancari per
l’incasso.
12.6. Le fatture elettroniche vengono inviate al Cliente a norma di legge. Il Fornitore provvederà altresì
all’invio di un documento non valido ai fini fiscali all’indirizzo di posta elettronica indicato in Proposta; in
ogni caso, il Cliente potrà consultare i documenti non validi ai fini fisali di sua pertinenza consultando l’area
clienti all’indirizzo clienti.flynet.it

Art. 13 – Ritardato pagamento – Reclami importi fatturati

13.1. In caso di ritardo nel pagamento delle somme dovute il Cliente deve:
a) pagare al Fornitore a partire dalla data di scadenza del pagamento, interessi nella misura stabilita dal D.
Lgs. n. 231/02 calcolato sull’importo dei pagamenti non effettuati, qualora tale normativa sia applicabile.
b) rimborsare al Fornitore tutte le spese sostenute per il recupero del credito;
c) ove il ritardo si protragga per oltre 15 (quindici) giorni, decorrenti dalla data di scadenza della fattura,
corrispondere al Fornitore a titolo di penale la somma di euro 102,60.- (centodue,60=); viene fatto salvo il
maggior danno.
13.2. Qualora il Cliente non provveda al pagamento dovuto entro 15 (quindici) giorni dalla data di scadenza
della fattura, il Fornitore sospenderà con effetto immediato l’erogazione del Servizio; resta ferma la
previsione contenuta nell’art. 11.
13.3. Fermo e fatto salvo il disposto contenuto nel sopra indicato articolo 11, il Cliente prende atto che per
ottenere la riattivazione del Servizio dovrà:
– pagare tutte le somme dovute al Fornitore in forza del Contratto in essere;
– impegnarsi ad effettuare tutti i futuri pagamenti a mezzo addebito diretto Sepa (Sdd).
13.4. In ogni caso, la riattivazione del Servizio verrà disposta solo dopo l’effettivo accredito delle somme sul
conto corrente del Fornitore.
13.5. Il Cliente potrà presentare eventuali reclami in merito agli importi fatturati entro e non oltre 10 (dieci)
giorni lavorativi dalla data di ricezione della fattura a mezzo comunicazione scritta inviata via p.e.c. all’indirizzo
pec@pec.flynet.it oppure a mezzo raccomandata a.r. all’indirizzo: FLYNET S.R.L. con sede in Via Mazzini
60/F – 36027 ROSA’ (VI). Il Cliente prende atto che la comunicazione deve contenere l’indicazione degli
importi contestati e ad essa deve essere allegata la documentazione a supporto-giustificazione.
In difetto della predetta comunicazione, o nel caso in cui questa sia inviata oltre i limiti sopra stabiliti o priva
di documentazione a supporta, la fattura si intende accettata per l’intero importo. Resta inteso che, anche in
caso di reclamo, gli importi contestuali dovranno essere pagati per intero entro il termine indicato dalla
fattura contestata. Qualora il reclamo sia riconosciuto fondato il Fornitore compensa gli importi dovuti nella
prima fattura successiva utile. In mancanza di detta fattura successiva, il Fornitore provvede ad emettere nota
di credito a favore del Cliente

Art. 14 – Diritti di proprietà intellettuale e segni distintivi

14.1. Il Fornitore ha titolo per la fornitura e/o rivendita della relativa documentazione e di ogni altra informazione
fornita al Cliente in esecuzione del Contratto.
14.2. I Servizi saranno utilizzati dal Cliente nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale del
Fornitore. Il Cliente non è autorizzato alla riproduzione, elaborazione, pubblicazione, diffusione al pubblico,
con qualunque mezzo, del Materiale, se non nei limiti di quanto eventualmente necessario per usufruire del
Servizio e sempre nella stretta osservanza di tutta la normativa applicabile in materia.
14.3. Tutto il materiale ricevuto deve essere trattato come riservato e confidenziale con espresso divieto di
pubblicarlo, trasmetterlo o diffonderlo presso terzi in qualsiasi modo o forma.

Art. 15 – Informativa per il Cliente Consumato

Fermo e fatto salvo quanto sopra e di seguito, il Cliente Consumatore prende atto che:
a) Il Fornitore indicato nella Proposta è la ditta FLYNET S.R.L. con sede in Via Mazzini 60/F – 36027 ROSA’
(VI), in persona del titolare sig. Sgambaro Gionata, reperibile ai seguenti recapiti: telefono 0424 066385 –
e-mail info@flynet.it – p.e.c. pec@pec.flynet.it
b) Ha facoltà di recedere dal Contratto con le modalità di cui all’art. 4 comma 2 delle Condizioni Generali.
c) Gli eventuali reclami possono essere formalizzati per iscritto e inviati a FLYNET S.R.L. con sede in Via
Mazzini 60/F – 36027 ROSA’ (VI)
d) Il servizio di assistenza tecnica può essere richiesto ai recapiti telefonici, e-mail e p.e.c. di cui alla sopra
riportata lettera a).
d) Tutte le controversie sono di competenza esclusiva del foro di sua residenza o domicilio.

Art. 16 – Comunicazioni

16.1. Ferme e fatto salvo quanto sopra precisato:
– le comunicazioni del Fornitore relative al Contratto possono essere inviate al Cliente a mezzo posta
elettronica certificata, posta elettronica, ovvero a mezzo raccomandata a.r. o posta ordinaria agli indirizzi
indicati in Proposta; è onere del Cliente comunicare eventuali variazioni.
– le comunicazioni del Cliente relative al Contratto devono essere inviate – per iscritto – ai seguenti recapiti:
– indirizzo di posta elettronica certificata pec@pec.flynet.it
– indirizzo e-mail info@flynet.it
– indirizzo postale FLYNET S.R.L. con sede in Via Mazzini 60/F – 36027 ROSA’ (VI)

Art. 17 – Conciliazione – Foro competente

17.1. Restano ferme di disposizioni di legge vigenti in punto tentativo di conciliazione delle controversie, ove
applicabili.
17.2. Qualsiasi controversia derivante dal Contratto, incluse in via meramente esemplificativa , quelle derivanti
dall’interpretazione e/o esecuzione e/o risoluzione del Contratto, sarà di competenza esclusiva del Foro di
Vicenza, con espressa deroga di ogni altro foro concorrente e fatta salva la eventuale competenza inderogabile.

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